10 Hobby che migliorano la salute mentale

I passatempi sono una componente fondamentale delle nostre vite e risultano essere positivi per la nostra salute mentale. Infatti, dedicare del tempo ad un hobby consente di attivare benessere e creatività. Le attività da svolgere nel tempo libero sono scelte sulla base della nostra personalità e dei nostri interessi ed esulano da qualsiasi obbligo o impegno.

Esistono molti hobby che migliorano la salute, ma alcuni risultano più salutari di altri. Ecco i 10 hobby che non richiedono abilità specifiche e possono essere praticati quasi dappertutto:

  1. Ballare: è un modo divertente di fare attività fisica ed offre benefici alla portata di tutti. Infatti, il ballo è positivo per la salute cerebrale dato che migliora la funzione cognitiva e riduce drasticamente il rischio di demenza.
  2. Leggere: la lettura è un toccasana per il cervello a qualsiasi età. La fuga in mondi fantastici e vite diverse dalle nostre, ci libera dalla routine quotidiana e crea sollievo. Questo fa parte di un metodo terapico chiamato biblioterapia.
  3. Scrivere: la scrittura è stata relazionata a diversi benefici per la salute mentale, come memoria migliore, minori livelli di stress e sonno di qualità. Poter controllare il mondo creato attraverso idee, sentimenti e pensieri aiuta a rilassarsi e a tranquillizzarsi.
  4. Ascoltare la musica: è uno dei metodi più efficaci per diminuire l’ansia e alleviare la depressione. È un’ottima soluzione per il benessere emotivo e fa sembrare le cose più semplici.
  5. Cucinare: la cucina è una delle attività più gratificanti che attiva la maggior parte dei nostri sensi. Gli odori, sapori e colori inebriano i sensi e ci soddisfano.
  6. Dipingere: dipingere su una tela, sulla carta o su qualsiasi superficie permette di manifestare sentimenti e pensieri migliorando la comunicazione, aumentando l’autostima e la concentrazione. Con il disegno e la pittura vengono stimolati entrambi gli emisferi del cervello, il destro collegato alla creatività e alle emozioni e il sinistro deputato agli aspetti logici e razionali.
  7. Giocare: si fa riferimento a giochi mentalmente stimolanti come giochi di carte, cruciverba e scacchi che rendono le menti più scattanti e le mantengono attive. In generale, la presenza di più stimoli è connessa ad un minor rischio di declino delle facoltà mentali.
  8. Fare giardinaggio: è una forma di esercizio molto piacevole, che incoraggia l’attività fisica e favorisce la mobilità e la flessibilità. È anche un’attività rilassante che riduce i livelli di stress.
  9. Praticare yoga: è un ottimo hobby per ridurre stress e ipertensione. Inoltre, allevia i sintomi depressivi ed è considerata una terapia complementare, da affiancare a quelle tradizionali.
  10. Dedicarsi all’artigianato: comprende un insieme di hobby creativi e manuali come il decoupage, il cucito, lavori con la carta, creazioni di bijoux e altri. Si tratta di hobby che impegnano non solo le mani ma anche la mente. Infatti, bisogna rimanere concentrati su tutti i passaggi che portano alla creazione del progetto, allontanando pensieri e stress. Gli studi indicano che l’artigianato può agire come antidepressivo e protegge il cervello dall’invecchiamento.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *