Pelle e capelli più sani attraverso lo sport

Svolgere attività fisica non serve solo per mantenersi in forma, ma migliora anche la pelle e il viso. Infatti, durante lo sport aumenta la circolazione del sangue che, unita alla respirazione, comporta un maggiore apporto di ossigeno a tutto il corpo. Il risultato è un aspetto più sano e luminoso.

Un’ottima attività fisica alla portata di tutti è il Pilates, che abbina ad ogni movimento la respirazione, consentendo un miglioramento della circolazione sia sanguigna che linfatica. Quando il sangue ricco di ossigeno arriva alla pelle la rende più colorita e migliora l’umore e l’autostima.

Fare sport aiuta ad avere la pelle più levigata e il viso più disteso, dato che libera dallo stress che causa rughe e inestetismi. Infatti, stimola la produzione di collagene, una proteina che contribuisce alla salute della pelle e di altri tessuti, che mantiene la pelle liscia, tonica e soda. Inoltre, l’esercizio aiuta a resettare gli squilibri ormonali che provocano l’acne in età adulta.

Anche sudare durante lo sport fa bene alla pelle: non solo elimina le tossine ma svolge un’azione drenante. Subito dopo l’allenamento, una parte del sudore evapora e fa raffreddare il corpo e il resto viene assorbito dalla pelle, rendendola più morbida.

Fare sport non fa solo bene alla pelle ma anche ai capelli: infatti, la circolazione sanguigna fornisce nutrienti e rende i capelli più forti e lucenti. Inoltre, l’attività fisica riduce lo stress che è causa della caduta dei capelli e della loro fragilità.

Dunque, praticare sport ha molteplici effetti benefici.

Dall’altra parte, svolgere attività fisiche estenuanti o eccessive causa la produzione di radicali liberi, che provocano l’invecchiamento delle cellule e dunque un peggioramento della pelle.

Per notare un miglioramento sulla propria pelle e capelli bisogna avere un giusto equilibrio svolgendo esercizi moderati, bevendo acqua durante l’allenamento, garantendo il giusto apporto di vitamine e sali minerali e mantenendo idratata la pelle con creme di qualità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *