Come gli animali domestici fanno bene alla salute
Vivere con un animale domestico, come cane o gatto, è un toccasana per tutta la famiglia.
Infatti, gli animali apportano molti effetti positivi sul benessere fisico e psichico e anche sulla vita sociale.
Ecco i 4 motivi per cui cani e gatti fanno bene alla salute:
- Riducono stress e aumentano l’autostima: gli animali domestici aiutano a concentrarsi sul presente, tralasciando brutti pensieri o preoccupazioni che riguardano il passato o il futuro. Inoltre, accarezzare il proprio animale stimola il rilascio di ossitocina e aiuta a diminuire i livelli di stress.
- Riducono il rischio di malattie cardiovascolari: secondo una ricerca dell’American Heart Association, chi possiede un cane, essendo meno stressato e facendo più moto, è meno esposto ad alcuni importanti fattori i rischio quali il sovrappeso, il diabete, la pressione alta e dunque gode di una forma fisica migliore.
- Aiutano a socializzare: i cani aiutano anche i bambini affetti da autismo a comunicare e a interagire con il mondo, migliorando le capacità di socializzazione.
- Riducono le allergie: questo sarebbe dovuto dal contatto con alcune sostanze che si trovano nella bocca dei cani e gatti e che avrebbero un effetto protettivo. In generale, è stato dimostrato che vivere con gli animali domestici rafforza il sistema immunitario dei bambini, sia verso i virus e batteri sia per le più comuni forme di allergia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!