Come gli animali domestici fanno bene alla salute

Vivere con un animale domestico, come cane o gatto, è un toccasana per tutta la famiglia.

Infatti, gli animali apportano molti effetti positivi sul benessere fisico e psichico e anche sulla vita sociale.

Ecco i 4 motivi per cui cani e gatti fanno bene alla salute:

  1. Riducono stress e aumentano l’autostima: gli animali domestici aiutano a concentrarsi sul presente, tralasciando brutti pensieri o preoccupazioni che riguardano il passato o il futuro. Inoltre, accarezzare il proprio animale stimola il rilascio di ossitocina e aiuta a diminuire i livelli di stress.
  2. Riducono il rischio di malattie cardiovascolari: secondo una ricerca dell’American Heart Association, chi possiede un cane, essendo meno stressato e facendo più moto, è meno esposto ad alcuni importanti fattori i rischio quali il sovrappeso, il diabete, la pressione alta e dunque gode di una forma fisica migliore.
  3. Aiutano a socializzare: i cani aiutano anche i bambini affetti da autismo a comunicare e a interagire con il mondo, migliorando le capacità di socializzazione.
  4. Riducono le allergie: questo sarebbe dovuto dal contatto con alcune sostanze che si trovano nella bocca dei cani e gatti e che avrebbero un effetto protettivo. In generale, è stato dimostrato che vivere con gli animali domestici rafforza il sistema immunitario dei bambini, sia verso i virus e batteri sia per le più comuni forme di allergia.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *