Covid-19: i corretti stili di vita da seguire

Data l’emergenza sanitaria attuale dovuta alla diffusione del Covid-19, il Ministero della Salute ha indicato i corretti stili di vita da seguire che riguardano il controllo delle abitudini alimentari e lo svolgimento di attività fisica.

È importante adottare una dieta bilanciata ed equilibrata che comporti l’apporto completo di tutte le sostanze necessarie a far funzionare correttamente l’organismo. Bisogna introdurre alimenti diversi come legumi, cereali, frutta e ortaggi, carne, pesce e uova, latte e derivati e limitare l’assunzione di sale e zucchero.

Importante anche combinare gli alimenti e ripartire nella giusta misura l’apporto calorico giornaliero dei cibi: prima colazione 20%, spuntino della mattina 5%, pranzo 40%, spuntino del pomeriggio 5% e cena 30%. Il Ministero della Salute consiglia anche di bere ogni giorno acqua in abbondanza, almeno 1,5 litri, e di evitare l’assunzione di bevande energizzanti e alcoliche.

Per mantenersi in buona salute è anche necessario fare movimento a casa come camminare, ballare e svolgere esercizi fisici. Questo è fondamentale non solo per il benessere fisico ma anche per quello psicologico, riducendo ansia e stress e migliorando l’umore e la qualità del sonno.

Le attuali raccomandazioni dell’OMS consigliano di svolgere nel corso della settimana un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica come corsa sul posto, cyclette e tapis roulant se si hanno in casa, oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa con esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari partecipando a lezioni di ginnastica online.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *