Abitudini per rafforzare il sistema immunitario: la masticazione!

“Ci sono molte abitudini sane che possono renderci più forti e spesso hanno a che fare con la creazione di uno stile di vita ordinato che comprenda un sonno regolare, esercizio fisico, un atteggiamento positivo e così via. Un’abitudine di particolare importanza è quella di masticare il cibo.

Nelle ultime settimane sono stati presentati molti aspetti di un’alimentazione sana ed equilibrata e preziose ricette, ma per rendere tutto più efficace è importante imparare a masticare. Una dieta sana dovrebbe basarsi su cereali integrali, verdure di stagione, legumi, frutta di stagione e pochissimi alimenti di origine animale. La dieta moderna, invece, si basa su alimenti di origine animale come carne, formaggio, uova e pesce, che richiedono una masticazione molto scarsa. Infatti, man mano che vengono masticati, il loro gusto e la loro consistenza diventano meno appetibili. Gli animali carnivori non masticano, staccano a morsi i pezzi di cibo e li ingoiano quasi immediatamente, e questo purtroppo è ciò che fa oggi anche la maggior parte degli esseri umani.

I cereali e i legumi richiedono una corretta masticazione o diventano difficili da digerire. Molte persone, quando li introducono, lamentano gonfiore o problemi digestivi e pensano che le fibre non siano in qualche modo buone per loro o irritino il tratto digerente, ma non è così. A volte può servire del tempo per adattarsi ai nuovi alimenti, ma il nostro corpo è stato progettato dalla natura per digerirli. Non sono alimenti nuovi, sono alimenti antichi. Una dieta a base di prodotti animali e cereali raffinati, invece, è qualcosa di nuovo che indebolisce gradualmente il tratto digerente.

Come si rafforza l’apparato digerente? Con una corretta cottura e con la masticazione. La masticazione ha dei benefici sorprendenti, oltre a permettere la digestione del cibo da parte degli enzimi contenuti nella saliva. Vediamone alcuni:

  1. Il meridiano dell’intestino crasso passa in bocca e viene stimolato dalla masticazione che diventa un vero e proprio massaggio, migliorando la funzione di eliminazione sia dell’intestino stesso che dei polmoni. Infatti, polmoni, intestino crasso e pelle sono tutti correlati e se migliora il funzionamento di uno, migliora anche la condizione degli altri due. Questi tre organi sono organi di eliminazione e più il nostro corpo elimina gli eccessi, più è forte, sistema immunitario incluso.
  2. Diversi studi hanno dimostrato che la masticazione prolungata aiuta la creazione di cellule T del sistema immunitario.
  3. Una corretta masticazione rende il cibo alcalino (la saliva è alcalina) e quando il cibo passa allo stomaco attira i succhi gastrici acidi, migliorando la digestione.

Ci sono anche altri benefici, ma questi dovrebbero essere sufficienti per convincere chiunque dell’importanza di masticare. Quanto si dovrebbe masticare? Abbiamo 32 denti, quindi idealmente ogni boccone dovrebbe essere masticato 32 volte, ma già 16 sarebbe un buon risultato. “

Articolo scritto da Martin Halsey, direttore della scuola “La Sana Gola”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *