Il segreto del benessere

“Tutti parlano di equilibrio, ma solo con definizioni vaghe su cosa significhi davvero e su come riconoscerlo. Il segreto della macrobiotica è che ha una definizione molto specifica di equilibrio che ci permette di capire le cause dei problemi, fisici o mentali che siano. Il concetto di yin e yang è semplice da capire e immediatamente applicabile in qualsiasi situazione – ecco il segreto.

L’approccio scientifico occidentale alla malattia è quello di cercare di eliminare i sintomi o di uccidere i microrganismi infettivi, e a volte questo approccio è necessario, soprattutto quando la situazione è fuori controllo. Un modo di gran lunga migliore e con effetti più duraturi per affrontare la malattia o i sintomi spiacevoli è quello di cambiare il corpo e di eliminare la causa del problema, ma per questo è necessario conoscere il segreto.

La macrobiotica ci permette di prendere in mano la nostra vita, rivela l’enorme potere che abbiamo per creare salute e felicità. Il metodo macrobiotico* è complementare alla medicina moderna e ad altre modalità di cura (omeopatia, fitoterapia, ecc.) e di fatto le rende più efficaci.

Il segreto è l’equilibrio, un modo unico di comprendere il nostro rapporto con la natura e l’importanza della dieta e dello stile di vita.

L’equilibrio nella macrobiotica è inteso come un’armonia tra tendenze opposte. Alcuni alimenti fanno contrarre le nostre cellule e i nostri tessuti e altri li fanno espandere e, chiaramente, abbiamo bisogno di avere la giusta proporzione di entrambi. Nei prossimi articoli esploreremo questa armonia in cucina e anche nell’uso di rimedi speciali, perché oggi vorrei introdurre quello che spesso è considerato il più equilibrato di tutti gli alimenti – il riso.

Il riso (integrale e biologico) aiuta a creare forza ed elasticità in ogni cellula e tessuto del corpo, ha la giusta armonia tra forze opposte, tra yin e yang. Il riso è l’alimento più consumato sul nostro pianeta, nutre oltre il 50% della popolazione mondiale. Il riso aiuta il corpo a eliminare ed è il miglior alimento per il dimagrimento e per la salute e la bellezza della pelle.

Il riso integrale è uno dei tanti segreti della macrobiotica che vorremmo svelare in questo spazio e la cosa bella è che l’Italia produce riso di altissima qualità – e questo non è un segreto.”

Articolo di Martin Halsey, direttore della scuola “La Sana Gola”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *